Home page dati
 
-
Z-Solutions Zanotti Gianluca
Home page » Gestione Aziendale » Gestionale Planet
Gestionale Planet

CHI E’ PLANET

PLANET è il gestionale per le PMI efficiente e flessibile. Sviluppato da un team con esperienza ventennale nelle soluzioni gestionali, PLANET si distingue per semplicità d’uso, rapidità nell’apprendimento, flessibilità e bassi costi di implementazione e mantenimento.
 

SEMPRE AGGIORNATO GRATUITAMENTE, ANCHE SENZA CONTRATTO
Il gestionale si aggiorna automaticamente tramite internet, senza costi aggiuntivi. Questo è un doppio vantaggio, per i clienti che sono sempre automaticamente aggiornati all’ultima versione per noi che abbiamo la certezza di avere un parco installato “uniforme” con minori costi di assistenza.
 

NESSUN OBBLIGO DI MANUTENZIONE
Nessun canone di manutenzione vincolante ed economicamente impegnativo; PLANET non obbliga i clienti a costi aggiuntivi per ricevere gli aggiornamenti.
 

ASSISTENZA CONTINUA
E’ possibile abbonarsi ad un servizio di Hot-Line per ogni richiesta di assistenza.

 

MODULARE E FLESSIBILE
I moduli di seguito descritti vi permettono di configurare il vostro ambiente gestionale, attivando le funzioni necessarie. La struttura di PLANET permette di effettuare qualsiasi configurazione semplicemente agendo sulle relazioni del DataBase (SQL Express o Standard) e sulla reportistica di stampa senza mai modificare i codici sorgenti, caratteristica che lo rende molto flessibile ed estremamente stabile.

 


Modulo Base
E’ il cuore del programma: contiene il motore di calcolo, gestisce i menu, le anagrafiche, e il sistema di posta. Il modulo base coordina tutti i moduli aggiuntivi, e controlla l’accesso degli utenti.

Modulo Acquisti
Governa il ciclo passivo e controlla il flusso di tutti i documenti che lo riguardano. Le tipologie di documenti predefinite sono tre:

-Richiesta di preventivo a fornitore: registra tutte le richieste di prezzi e tempi di consegna indirizzate ad uno o più fornitori;
-Ordine a fornitore: è il documento ufficiale con cui viene ordinata la merce al fornitore; può essere creato sia manualmente che tramite una procedura automatica di MRP, inclusa nel modulo PRODUZIONE; un ordine può essere creato partendo da un foglio bianco oppure copiando il contenuto di una richiesta di preventivo già esistente;
-Consegna merce: è l’identità informatica dei ddt di carico merce, i quali vengono registrati come singoli documenti con lo scopo di evadere gli ordini, sia integralmente che parzialmente, e caricare gli articoli a magazzino; ogni consegna merce può essere correlata al proprio ordine, in modo tale che il programma ci guidi nella compilazione del documento in base alle quantità attese.

 

Ogni azienda ha una sua specificità e le proprie esigenze, che PLANET soddisfa grazie alla propria flessibilità, permettendo di aggiungere ed eliminare tipologie di documenti, e decidere le regole con cui i vari documenti si relazionano fra di loro.

Modulo Produzione

Governa il ciclo produttivo, e controlla il flusso di tutti i documenti che lo riguardano. Gli archivi preconfigurati sono tre:
-Commesse: le commesse di lavorazione gestiscono i dati relativi all’avanzamento della produzione. Le commesse possono fungere da collettore unico per tutti i documenti, e rendicontare costi e ricavi ed il reale guadagno per singola commessa, oltre a contenere i dati relativi all’avanzamento della produzione;
-Fabbisogni: le richieste di materiali, tipicamente compilate dall’ufficio tecnico, permettono di stabilire il necessario per la produzione della commessa o di parte di essa. Ogni documento di questo tipo può essere elaborato, sia manualmente che automaticamente tramite algoritmi di MRP, per generare gli ordini a fornitore;
-Ore Commesse: l’archivio delle ore di lavorazione spese per ogni commessa, suddivise per singolo operatore e categoria personalizzabile di lavorazione; rappresenta una soluzione rapida e preconfezionata per la consuntivazione dei costi di mano d’opera, la quale può essere interfacciata, in soluzioni più complesse, a sistemi di rilevamento automatico.

 

Ogni azienda ha una sua specificità e le proprie esigenze, che PLANET soddisfa grazie alla propria flessibilità, permettendo di aggiungere ed eliminare tipologie di documenti, e decidere le regole con cui i vari documenti si relazionano fra di loro

Modulo Vendita

Governa il ciclo attivo e controlla il flusso di tutti i documenti che lo riguardano. Questo modulo contiene diverse tipologie di documento predefinite:

-Preventivo: tipicamente rappresenta il primo documento emesso in un ciclo gestionale e vengono utilizzati per formalizzare un’offerta economica nei confronti di un cliente;
-Conferma d’ordine: è l’identità informatica delle conferme d’ordine ricevute dai clienti; l’archiviazione di questi documenti, che in realtà sono ricevuti anziché emessi, consente di agevolare la ricostruzione del flusso di vendita, soprattutto se associate all’archiviazione ottica dei documenti di conferma veri e propri; la conferma d’ordine può essere correlata al Preventivo corrispondente, in modo da avere una vera e propria tracciabilità delle informazioni;
-Documenti di Trasporto: sono i documenti ufficiali accompagnatori per la consegna di merce destinata alla vendita; possono essere compilati direttamente come un foglio bianco, oppure derivare da una commessa o conferma d’ordine al fine di scaricarne il residuo, fino alla totale evasione della vendita;
-Fatture: sono i documenti finali del flusso gestionale e concludono la vendita; possono essere generate sia partendo da un foglio bianco, sia da altri documenti, come ad esempio ddt, oppure può essere utilizzata la funzione di fatturazione differita automatica, che si occupa della generazione periodica delle fatture.

Ogni azienda ha una sua specificità e le proprie esigenze, che PLANET soddisfa grazie alla propria flessibilità, permettendo di aggiungere ed eliminare tipologie di documenti, e decidere le regole con cui i vari documenti si relazionano fra di loro

Modulo Magazzino

Il modulo di Magazzino contiene gli strumenti necessari per gestire correttamente la movimentazione di magazzino e le sue varianti; questo modulo è composto sia da tabelle che da un menu di funzioni specifico, contenente le seguenti funzionalità:

-Articoli: l’archivio articoli vero e proprio, suddiviso in schede contestuali, composto da numerosi campi variabili per adattarsi a qualsiasi realtà aziendale, dalla produzione meccanica alla commercializzazione di abbigliamento;
-Disponibilità: consultazione interattiva della disponibilità di ogni articolo, con lo storico della movimentazione a un click del mouse;
-Inventario: compilazione di inventari valorizzati, con diversi criteri di selezione dei dati e di valorizzazione;
-Distinta base: gestisce distinte base multilivello, con valorizzazione manuale e automatica e stampa. La funzione “Ricerca Componente” consente di tracciare in quali distinte base è stato utilizzato un determinato articolo;
-Barcode: genera barcode a codifica automatica, comprende la maggior parte dei barcode in utilizzo e può creare etichette sia dai documenti di consegna merce che direttamente dal magazzino articoli;

 

Stampe e Invio documenti

Planet permette di avere in modo semplice e rapido diverse tipi di reportistica, nonchè interfacciarsi direttamente con i principali sistemi di posta elettronica o fax.

 

 

Modulo Contabilità

Il modulo di contabilità contiene diverse tabelle ad uso fiscale, e funzioni dedicate.

Questo modulo consente di gestire:
-Piano dei conti a tre livelli
-Causali Contabili con automatismi
-Registrazioni di Prima Nota
-Liquidazioni IVA
-Stampa dei Registri IVA e del Libro Giornale Generale
-Elaborazione del Bilancio con chiusura e riapertura automatiche
-Consultazione del Partitario
-Automatismi per la contabilizzazione automatica dei documenti di vendita e di acquisto
-Automatismi per la contabilizzazione automatica dei pagamenti attivi e passivi
-Gestione delle Distinte Effetti con creazione file CBI per Home Banking
-Dichiarazioni di Intento
-Plafond
-Cespiti

Questo modulo non viene solitamente personalizzato, in quanto deve necessariamente essere conforme alle normative fiscali vigenti; tuttavia esistono buoni margini di personalizzazione sia a livello di layout grafico che di reportistica.

 

 

 

Controllo Accessi

Planet gestische gli accessi agli archivi tramite login e password in modo da proteggere in modo sicuro le informazioni riservate.

 

 

Modulo Export
Il modulo Export consente di esportare le informazioni contenute in Planet verso l’esterno, con formati standard basati su tracciati predefiniti o configurabili; tra i tracciati predefiniti troviamo quello CBI, per lo scambio di dati bancari (es. presentazione distinte effetti) ed alcuni standard CAD (esempio SPAC) per l’esportazione delle distinte di materiale.
Esiste anche un’interfaccia per personalizzare, salvare e riutilizzare i propri tracciati di esportazione in formato CSV.

Modulo Import
Il modulo Import consente di importare da fonti dati esterne informazioni ed inserirle direttamente in Planet, utilizzando diversi formati standard basati su tracciati predefiniti o configurabili; tra i tracciati predefiniti troviamo il Metel020, lo standard per i listini del settore elettromeccanico, assieme ad alcuni tracciati per l’importazione di articoli, distinte e disegni da diversi programmi di CAD (esempio Data & Drawings, SPAC).
Esiste anche un’interfaccia per personalizzare, salvare e riutilizzare i propri tracciati di importazione in formato CSV.

DOMANDE E RISPOSTE
A che tipologie di Aziende è rivolto Planet ?
La sua struttura “flessibile” gli permette di essere utilizzato nei contesti più diversificati, un numero considerevole di referenze con specifiche verticalizzazioni sono nei settori: Costruzioni Meccaniche, Automazione Industriali, Produzione, Servizi.

 
Se non pago un contratto di assistenza e poi ho bisogno ?
Oltrechè poter sottoscrivere un contratto in qualsiasi momento, è comunque possibile richiedere un intervento in locale o in remoto a pagamento.


I dati sono crittografati ?
I dati sono contenuti nelle tabelle del database in modo protetto da intrusioni ma non è stata apportata alcuna cifratura per consentire ai clienti che desiderino esportarli o migrare verso altre piattaforme la massima libertà.
 

 
-   -
   
-   -
-   -
   
-   -
-   -
   
-   -
 
Copyright 2011/2012 ©: Z-Solutions Zanotti Gianluca - p.IVA: 01899880346 Chi siamo  |  Mappa  |  Contatti